Alessio Nunzi
Graphic Designer, Web Developer e Illustratore

menu home, portfolio, chi sono, contatti progetti: 032

Mostra 9 Risultato(i)

Greenpizza

Copertina per Greenpizza, il primo podcast di Greenpeace Italia che mira a promuovere la sensibilizzazione ambientale. Un pezzo di pizza si trasforma in una zolla di terra, accompagnato da mozzarella che simboleggia il disgelo dei ghiacci e da ‘alberi’ di foglie di basilico per intavolare discorsi ecosostenibili.

PFAS Veneto

La campagna STOP PFAS nel Veneto, lanciata nel marzo 2017, si è concentrata sul supporto alla comunità locale per ridurre i livelli di PFAS nell’acqua potabile e identificare le fonti di inquinamento in seguito a un’allerta nel 2013 sulle contaminazioni nelle province di Vicenza, Verona e Padova. Un elemento importante per la campagna è stata …

Fondi pubblici in pasto ai maiali

In questo progetto di Greenpeace, ho sviluppato una landing page per un report interattivo che evidenzia i rischi ambientali legati agli allevamenti intensivi in Lombardia. Grazie a una combinazione efficace di dati visivi coinvolgenti e utilizzando l’interattività per migliorare la lettura delle informazioni, ho trasformato un report standard in una narrazione coinvolgente. L’obiettivo era catturare …

Classifica dei quotidiani

L’obiettivo di questa infografica è classificare il trattamento mediatico delle questioni ambientali legate alla crisi climatica, basandosi sui dati dell’analisi commissionata da Greenpeace all’Osservatorio di Pavia, un istituto specializzato nell’analisi della comunicazione. L’infografica mette in evidenza la limitata copertura mediatica su questa tematica e valuta cinque diversi fattori, tra cui la trasparenza sui finanziamenti alle …

Zero PFAS

La campagna Zero PFAS di Greenpeace chiede al governo italiano di bandire i PFAS attraverso una petizione online. L’Italia è fortemente colpita dalla contaminazione da PFAS, agenti chimici presenti in vari prodotti e responsabili dell’inquinamento di risorse idriche e alimentari. Costituiscono una minaccia per la salute umana e ambientale nonostante la scarsa consapevolezza pubblica. Illustrazione …

Taccuini

I diari sostenibili di Greenpeace, realizzati con carta riciclata e inchiostri vegetali, promuovono la salvaguardia delle foreste. Le copertine offrono varianti con grafiche originali e citazioni ispiratrici.

A30xA30

Illustrazione realizzata per la campagna A30xA30 di Greenpeace, concepita per sensibilizzare e promuovere la firma della petizione volta a ottenere la liberazione degli attivisti noti come ARCTIC30. Per il progetto di comunicazione e sensibilizzazione chiamato A30xA30 sono stato l’ideatore e responsabile.L’intento del progetto è stato quello di coinvolgere 30 illustratori e vignettisti italiani di fama …

Rischio nucleare in Europa

Infografica prodotta da Greenpeace per il magazine online Wired che evidenzia le 34 centrali nucleari sparse in Europa e per le quali l’associazione ambientalista chiede la chiusura nel più breve tempo possibile.

U mari nun si spirtusa

Greenpeace nel 2012 ha lanciato il tour U mari nun si spirtusa per sensibilizzare sui rischi delle trivellazioni petrolifere nel Mediterraneo e ottenere il supporto dei Sindaci siciliani nell’appello al Ministero dell’Ambiente. Per questa campagna ho realizzato il logo e i vari materiali necessari per le varie azioni dimostrative degli attivisti. Gli attivisti di Greenpeace, …